
Analisi del Sangue: Il Test Allergologico
2 Ottobre 2020 da Sanitas Subiaco
Cos’è un esame allergologico?
Le allergie sono una condizione comune e cronica che coinvolge il sistema immunitario del corpo. Normalmente, il tuo sistema immunitario lavora per combattere virus, batteri e altri agenti infettivi. Quando hai un’allergia, il tuo sistema immunitario tratta una sostanza innocua, come polvere o polline, come una minaccia. Per combattere questa minaccia percepita, il tuo sistema immunitario produce anticorpi chiamati immunoglobuline E (IgE).
Le sostanze che causano una reazione allergica sono chiamate allergeni. Oltre a polvere e polline, altri allergeni comuni includono peli di animali, alimenti, tra cui noci e crostacei e alcuni medicinali, come la penicillina. I sintomi di allergia possono variare da starnuti e naso chiuso a una complicanza pericolosa per la vita chiamata shock anafilattico. Gli esami del sangue allergici misurano la quantità di anticorpi IgE nel sangue. Una piccola quantità di anticorpi IgE è normale. Una quantità maggiore di IgE può significare che hai un’allergia.
Altri nomi: Test allergico IgE, IgE quantitativa, Immunoglobulina E, IgE totale, IgE specifica
A cosa servono le analisi Allergologiche?
Ci sono esami del sangue specifici che vengono utilizzati per scoprire se si soffre di allergia. Un tipo di test chiamato test delle IgE totali misura il numero complessivo di anticorpi IgE nel sangue. Un altro tipo di analisi del sangue allergico chiamato test IgE specifico misura il livello di anticorpi IgE in risposta ai singoli allergeni.
Perché ho bisogno di un esame del sangue per le allergie?
Il tuo medico può ordinare test allergologici se hai sintomi di un’allergia. Questi includono:
-
- Naso chiuso o che cola
- Starnuti
- Prurito, lacrimazione agli occhi
- Orticaria (un’eruzione cutanea con macchie rosse in rilievo)
- Diarrea
- Vomito
- Fiato corto
- Tosse
- Respiro sibilante
Cosa funziona il test delle allergie?
Un operatore sanitario preleverà un campione di sangue da una vena del braccio, utilizzando un piccolo ago. Dopo che l’ago è stato inserito, una piccola quantità di sangue verrà raccolta in una provetta o in una fiala. Potresti sentire un po ‘di puntura quando l’ago entra o esce. Di solito ci vogliono meno di cinque minuti.
Dovrò fare qualcosa per prepararmi al test?
Non hai bisogno di preparazioni speciali per un esame del sangue allergico.
Ci sono rischi per il test?
Il rischio di sottoporsi a un esame del sangue allergico è minimo. Potresti avere un leggero dolore o lividi nel punto in cui è stato inserito l’ago, ma la maggior parte dei sintomi scompare rapidamente.
Cosa significano i risultati?
Se i tuoi livelli totali di IgE sono più alti del normale, probabilmente significa che hai qualche tipo di allergia. Ma non rivela a cosa sei allergico. Un test IgE specifico ti aiuterà a identificare la tua particolare allergia. Se i tuoi risultati indicano un’allergia, il tuo medico potrebbe indirizzarti a uno specialista in allergie o consigliare un piano di trattamento.
Il tuo piano di trattamento dipenderà dal tipo e dalla gravità della tua allergia. Le persone a rischio di shock anafilattico, una grave reazione allergica che può causare la morte, devono prestare particolare attenzione per evitare la sostanza che causa l’allergia. Potrebbe aver bisogno di portare sempre con sé un trattamento di emergenza con epinefrina.
Assicurati di consultare il tuo medico se hai domande sui risultati del test e / o sul tuo piano di trattamento delle allergie.
C’è qualcos’altro che devo sapere su questo esame?
Oltre alle analisi del sangue è possibile effettuare il test cutaneo IgE.
Il test cutaneo è un altro modo per rilevare le allergie, misurando i livelli di IgE e cercando una reazione direttamente sulla pelle. Il tuo medico può ordinare un test cutaneo IgE o in aggiunta a, un esame del sangue per allergia IgE.
0 COMMENTI