Controllo Celiachia

Analisi Cliniche Celiachia

La celiachia o malattia celiaca è una malattia autoimmune presente nell’intestino tenue. Può colpire individui di tutte le età e riconosce una predisposizione genetica. Generalmente i sintomi si presentano allo svezzamento. Tra i sintomi vi sono diarrea cronica, dolore addominale, gonfiore addominale, ritardo della crescita nei bambini e astenia.

La celiachia può verificarsi in persone geneticamente predisposte in cui l’ingestione di glutine porta a danni nell’intestino tenue. Si stima che colpisca 1 su 100 persone in tutto il mondo. Molte persone non sono diagnosticate e sono a rischio di complicazioni a lungo termine per la salute.
Quando le persone celiache mangiano glutine (una proteina presente nel grano, segale e orzo), il loro corpo monta una risposta immunitaria che attacca l’intestino tenue. Questi attacchi portano a danni ai villi, piccole proiezioni delle dita che rivestono l’intestino tenue, che promuovono l’assorbimento dei nutrienti. Quando i villi vengono danneggiati, i nutrienti non possono essere assorbiti correttamente nel corpo.

La malattia celiaca è ereditaria, le persone con un parente di primo grado con malattia celiaca (genitore, figlio, fratello) hanno un rischio 1 su 10 di sviluppare questa patologia.

Contattaci Ora

 

        Analisi Cliniche Subiaco

CLIENTI SODDISFATTI

PACCHETTI VENDUTI

ESAMI DEL GIORNO

CLIENTI SERVITI OGNI ANNO